Biondo perfetto anche in estate
Biondo perfetto anche in estate
Come gestire e mantenere il capello biondo nella stagione calda
Scegliere di avere una chioma bionda e lucente significa anche decidere di dedicare ai propri capelli una continua e intensa attenzione perché, si sa, il biondo è un colore che va costantemente curato e controllato, coccolato e perfezionato. Corto o lungo che sia, un biondo che si rispetti deve essere luminoso, lucente e nutrito.
Con l’arrivo dell’estate poi, la capigliatura bionda richiede ancora più costanza perché è molto delicata e tende a sbiadirsi, scolorirsi e rovinarsi. Ma, con un po’ di consapevolezza e la giusta strategia di cura, è possibile avere un biondo impeccabile e luminoso anche nella stagione estiva. In questo articolo vediamo cosa sapere e come fare per avere un biondo perfetto anche in estate.
Sole: alleato o nemico per il biondo?
Sole = meravigliose schiariture. È vero, il sole tende a schiarire i capelli e dare loro un riflesso caldo e morbido, naturale e unico. Ma devi sapere che per farlo entra all’interno della tua struttura capillare e ne ossida una parte, che vira di colore e ti dona quell’effetto che a livello estetico risulta spettacolare, ma che è davvero dannoso per i tuoi capelli.
Per fare in modo che il sole non rovini irreparabilmente il tuo capello è necessario quindi fare molta attenzione e usare prodotti studiati appositamente per l’estate, in grado rendere la chioma luminosa e di proteggerla dai raggi ultravioletti e dagli agenti atmosferici (se ti interessa approfondire ne ho parlato anche qui).
Se la chioma è sana, curata e preparata, allora il sole non può che rappresentare un alleato perché, coadiuvato dalle mani esperte del tuo parrucchiere di fiducia, può regalarti quelle sfumature effetto “vacanza in barca a vela” che sono davvero eleganti e calde.
Ossidazione e opacità
Se non sei biondə naturale, sai bene che per decolorare i capelli e arrivare al tanto amato colore chiaro è necessario passare attraverso a un processo complesso – la decolorazione appunto – che solleva le cuticole del capello e permette ai prodotti di schiarire il pigmento naturale.
Senza entrare nel dettaglio, è già evidente così che i capelli decolorati sono estremamente delicati e complessi da ottenere e per questo devono essere fatti solo da professionisti esperti e competenti, in grado di arginare effetti collaterali come la perdita di idratazione e di capire se il capello è effettivamente pronto ad un trattamento di questo tipo.
Il processo di ossidazione, che avviene a causa degli agenti atmosferici ma in particolar modo dall’azione solare, compromette i tuoi capelli rendendoli più opachi e disidratati ma soprattutto conferisce loro quelle terribili virate di colore che vanno dall’arancione al verde. Per fare in modo che tutto questo non accada è opportuno avere sempre con sé un olio solare con filtro UV, evitare i rimedi della nonna (tipo limone, aceto o bicarbonato) e dedicare molto tempo alla tua hair care beauty routine.
E poi attenzione all’acqua: sì, hai capito bene. Se l’acqua che usi solitamente per lavare i capelli è ricca di sostanze ferrose può anch’essa danneggiare, opacizzare e virare il tuo colore. Non ci avevi mai pensato, vero? Abbiamo fatto un test con una nostra cliente e abbiamo scoperto che il motivo per cui i suoi capelli si ossidavano e diventavano giallo-arancio era proprio l’acqua di casa sua.
I consigli di Omar
I capelli biondi necessitano di una cura e un’attenzione maggiore, per questo ti lascio qualche suggerimento che può aiutarti a gestirli al meglio.
- Quando scegli un biondo cerca una nuance che possa essere in armonia con il tuo viso ed evita i toni estremamente freddi e innaturali: meglio un favoloso milky blonde – o come lo chiamo io “cachemire blonde” – che dona dolcezza e movimento ai lineamenti. Oltre ad essere più bello, è sicuramente meno complicato da gestire!
- Combatti l’ossidazione con prodotti specifici in grado di proteggere il capello dagli agenti atmosferici, dalle discromie e dai raggi UV, oltre a usare maschere arricchite da agenti idratanti e pigmenti specifici per evitare che il biondo viri al temutissimo giallo o verde. Fallo tutto l’anno ma soprattutto in estate.
- Opta per una ricostruzione del capello prima e dopo l’estate. Prima per nutrire e preparare il tuo biondo ad una bella dose di stress, dopo per ripristinare gli eventuali danni causati da sole, mare, vento, salsedine e cloro.
- Verifica lo stato dell’acqua con cui sei solitə lavare i capelli: se contiene troppo ferro potrebbe essere la causa di un colore virato e sbiadito.
- Chiedi consiglio al tuo hair stylist e non disertare mai il tuo appuntamento mensile con lui se vuoi mantenere un biondo davvero mozzafiato.
- Prediligi l’asciugatura naturale ed evita piastre e pieghe strutturate che possono stressare ulteriormente il capello. E se proprio non puoi rinunciarci, usa sempre un termoprotettore specifico per capelli colorati.
Se cerchi un professionista del biondo a Desenzano e dintorni, contattaci e fissa un appuntamento per verificare lo stato di salute della tua cute: ti aiuteremo ad avere una chioma sempre perfetta, come ogni biondə dovrebbe avere!