• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Estate: sole, mare e capelli favolosi

Omar Bertasi Parrucchiere Desenzano

Estate: sole, mare e capelli favolosi

Come curare al meglio la tua chioma, prima e dopo l’estate

L’estate è finalmente arrivata e ha portato con sé la bellezza di una stagione fatta di aperitivi con gli amici, tramonti meravigliosi, giornate lunghe e calde, voglia di tuffarsi al mare e in piscina. Questa è la stagione del divertimento e dell’apertura al mondo, ma rappresenta anche un periodo stressante per i nostri capelli che, se non trattati adeguatamente, rischiano di diventare aridi e sfibrati.

 

… e l’ultima cosa che vuoi è dover ricorrere alle forbici a causa dei capelli brutti e disordinati, vero?

Effetto paglia, doppie punte e colore sbiadito

Se non ti prendi cura dei tuoi capelli e della tua cute tutto l’anno, in particolar modo prima e dopo l’estate, il rischio è proprio quello di arrivare a settembre con una chioma sfibrata, sbiadita e piena di doppie punte.

 

Questo perché in estate le temperature più alte, la forza maggiore dei raggi ultravioletti e l’azione degradante della salsedine, del cloro e del vento, sottopongono i tuoi capelli ad uno stress molto forte. Inoltre, chi porta i capelli lunghi tende a legarli più spesso, magari con strette code di cavallo e chignon improvvisati, che spezzano e sfibrano irrimediabilmente la struttura. 

Anche i capelli si scottano

Lo sai che la parte più esposta ai raggi solari è il cuoio capelluto?

Infatti quando ci esponiamo troppo al sole con la cute non protetta, proviamo una spiacevole sensazione di dolore e arrossamento, esattamente come quando ci scottiamo la pelle.

 

Ma non accade solo alla cute. I capelli infatti si scottano e soffrono l’azione dei raggi ultravioletti tanto quanto la cute! Non avendo terminazioni nervose però, nessuno di noi ci fa caso, e ci rendiamo conto che qualcosa non va solo quando i capelli sono ormai danneggiati.

 

È importante quindi dare ai tuoi capelli la stessa attenzione che presti alla tua pelle, perché i problemi che puoi incontrare sono i medesimi!

Shampoo e olio solare: i tuoi migliori alleati

Scegliere uno shampoo specifico per l’estate e accompagnarlo con un olio dotato di filtro solare è la prima cosa da fare per avere capelli sani e lucenti anche in estate.

Lo shampoo solare è infatti formulato appositamente per combattere l’elettricità e la staticità prodotte dalla salsedine e per eliminare i residui di cloro, che brucia irrimediabilmente il capello e ne cambia la tonalità. Quello che usiamo in salone – e che puoi acquistare per continuare la cura a casa tua, così come per tutta la linea solare – permette inoltre di lenire e nutrire la cute lasciando i capelli leggeri, lucenti e facili da pettinare.

 

L’olio con filtro UV, in versione spray o liquida, è fondamentale per evitare che i capelli si scottino e sfibrino ed è fondamentale per proteggere le lunghezze da tutti gli agenti esterni. Da tenere in borsa come must have dell’estate, l’olio con filtro uv protegge anche dal cloro perché crea un film protettivo che non permette alle sostanze nocive di entrare in profondità.

 

Prima del mare, della piscina o di una semplice passeggiata nel parco, non dimenticare mai di curare il tuo capello con un olio a protezione UV!

Maschere e ricostruzioni del capello

Non c’è nulla di meglio di una bella maschera idratante e di un trattamento di ricostruzione per avere capelli belli e sani anche in estate.

 

La maschera infatti permette di chiudere le squame e riparare i danni dell’esposizione al sole e, se dotata di una formulazione leggera e idratante come quella che offriamo in salone, può essere effettuata anche più giorni alla settimana… vedrai che chioma favolosa!

 

La ricostruzione del capello in salone, da farsi dopo una consulenza personalizzata, è davvero un toccasana perché si tratta di un processo personalizzato e mirato che ti permette di mantenere il tuo capello sano e rigenerato dall’interno, offrendo volume e idratazione.

I consigli di Omar

Quindi, cosa bisogna fare per avere capelli belli anche in estate?

 

Ecco qui alcuni suggerimenti che possono davvero fare la differenza:

 

  1. Effettua un trattamento di ricostruzione personalizzato almeno 1 volta all’anno e chiedi consiglio al tuo hair stylist su quello più adatto a te.

 

  1. Usa sempre uno shampoo professionale specifico che possa rimuovere i residui di salsedine e cloro e accompagna la tua hair beauty routine con una maschera idratante almeno 1 volta a settimana. E non preoccuparti dei lavaggi frequenti: non sono loro a danneggiare il capello!

 

  1. Ricordati che i capelli si scottano e quindi proteggili con un olio con filtro UV, che puoi usare anche in inverno. Ma attenzione! Questi oli sono specifici per le lunghezze; se non vuoi usare una protezione solare classica per proteggere la cute, ti consiglio di usare sempre un cappello a tesa larga.

 

  1. No a piastre e pieghe strong, ma se proprio non puoi rinunciarci, ricordati sempre di usare un termoprotettore per evitare gli shock termici.

 

Contattaci e fissa un appuntamento in salone per un’analisi accurata sullo stato di salute del tuo capello e della tua cute: ti forniremo una consulenza personalizzata e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te.

 

Apri la chat
Come possiamo aiutarti?
Omar Bertasi Staff
Ciao! 👋
Come posso esserti d'aiuto?